Ma la dieta dissociata funziona davvero?
Ora ti starai chiedendo se la dieta dissociata è veramente efficace. L’argomento è controverso e gli studi scientifici non danno una risposta univoca. In realtà un organismo sano è in grado di gestire bene diverse combinazioni alimentari. Inoltre i cibi sono spesso essi stessi delle composizioni di nutrienti.
I legumi ne sono la prova lampante. Infatti posseggono quote di fibre, zuccheri, amidi e proteine. Perfino i carboidrati per antonomasia, come pane e pasta, contengono percentuali proteiche. Per finire ogni individuo è diverso dall’altro. Varia quindi il modo con cui l’organismo reagisce e digerisce gli alimenti.
Per stare meglio a volte si cambia dieta. Invece la causa di un disturbo può essere la suscettibilità a un ingrediente, un’intolleranza o un’allergia. Altre volte la ragione è lo stress, la cattiva masticazione, la fretta o un pessimo stile di vita. Ricorda che nessuna dieta va presa alla leggera.
Guai a fare cambiamenti radicali in modalità “fai da te”. Così rischi di procurarti più danni di quanto immagini. Se pensi di sperimentare quella dissociata, ascolta prima il parere del tuo medico o consulta un buon nutrizionista.