Benefici e limiti

Alla luce di quanto detto pare evidente che non si può parlare di “vantaggi e svantaggi” della dieta dissociata. È più corretto descrivere i suoi potenziali benefici e limiti:

Benefici. Separare le tipologie di alimenti semplifica la digestione. Il cibo è energia, però parte di essa serve proprio ad assimilarlo e smaltirlo. Meno fatica nella scomposizione dei nutrienti vuol dire più risorse per l’organismo. Inoltre un corpo più risposato funziona e lavora meglio. Questo processo ha pure capacità depurative e di eliminazione delle tossine. Il risultato è maggiore benessere psicofisico e dimagrimento.

Limiti. La dieta dissociata sul lungo periodo risulta monotona. Troppa attenzione alle combinazioni alimentari diventa stressante. La sua efficacia è troppo legata al singolo caso. Limita la quota proteica a un solo pasto della giornata, quindi può causare squilibri metabolici. Il calo ponderale a volte intacca la massa magra oltre a quella grassa. Per tali ragioni non è indicata a soggetti in particolari condizioni di salute, agli individui in crescita e alle donne in gravidanza.

Questo è quanto, adesso fai le tue valutazioni e considerazioni. Le seconde magari puoi affidarle a un comment